Lussemburgo

Il Granducato del Lussemburgo, situato al centro dell’Europa, è una delle sei nazioni fondatrici della CEE nel 1957. Principale centro finanziario dell’Unione Europea, è il paese di domicilio della maggior parte delle SICAV comunitarie, nonché di Banche, Compagnie assicurative, Società di gestione di hedge funds, è classificato con il rating AAA. Il Commissariat Aux Assurances è l’Autorità di Vigilanza per il mercato Finanziario-Assicurativo.

Segreto assicurativo: Legge del 6 dicembre 1991 (successivamente modificato)

art. 111-1 (legge del 5 novembre 2006)

  1. “ I direttori, i membri del management e degli organi di controllo, i dirigenti e gli altri impiegati delle imprese assicurative e i loro agenti, così come i brokers assicurativi, i sub-brokers e tutti gli altri impiegati dei brokers assicurativi, sono tenuti all’obbligo di segretezza per ciò che riguarda ogni informazione confidenziale confidatagli in connessione con le loro attività professionali.”

Protezione patrimoniale: Legge del 27 luglio 1997

art. 114

  1. Il diritto al riscatto e il diritto alla riduzione di un contratto appartengono al sottoscrittore del contratto assicurativo. Questi diritti non possono essere esercitati ne da un suo coniuge ne da suoi creditori. Un regolamento gran-ducale può fissare le condizioni d’esistenza e d’esercizio.

art. 116

  1. I diritti risultanti da un contratto di assicurazione possono essere messi in pegno; ciò può essere fatto solo dal sottoscrittore del contratto assicurativo e sono esclusi il suo coniuge e i creditori.

Tutela dell’investitore: Legge del 6 dicembre 1991

art. 39 (legge dell’11 marzo 2004)

  1. “Gli attivi rappresentativi delle riserve tecniche costituiscono un patrimonio distinto e privilegiato a garanzia del pagamento dei crediti derivanti dai contratti di assicurazione.”(legge dell’8 agosto 2000).Questa parte di premio previlegiato, prima di tutti gli altri privilegi degli assets rappresentativi delle riserve tecniche, si trova iscritto sull’inventario permanente secondo l’articolo 37 o sull’iscrizione ipotecaria prevista dall’art. 38.

Regole di investimento:

A tutela dell’investitore, il Commissariat Aux Assurances, ha previsto una serie di regole di investimento restrittive per i prodotti assicurativi vita legati a fondi di investimento. Per i premi superiori a 2,5 milioni di Euro sussiste comunque la massima libertà di investimento.